Our Blog

Latest News

Cosa significa fare branding? Partiamo dalle fondamenta: il logo aziendale

Per “branding” si intende il processo strategico tramite il quale un’azienda definisce la propria identità e immagine di marca allo scopo di differenziare l’offerta da quella dei concorrenti. In sostanza, un’azienda fa branding definendo i valori che la marca rappresenta, identificando la mission aziendale e creando la proposta di valore da offrire ai clienti.

Il logo è invece un simbolo o un insieme di simboli – grafici e tipografici – che identifica l’azienda e i suoi prodotti.

Ora capisci perché il logo è un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di branding e comunicazione? Anzi, ne è proprio la base. Del resto è una delle prime cose a cui in genere si pensa subito dopo aver scelto il nome dell’azienda e l’assetto societario. Per questo è importante che il logo venga creato da grafici ed esperti della comunicazione che siano in grado di trasmettere la tua identità aziendale in modo creativo e originale ma allo stesso semplice, facendola emergere da ogni aspetto (forme, colori, dimensioni, eventuali slogan che lo accompagnino). Un’azienda che voglia presentarsi come una realtà al passo coi tempi deve quindi avere un logo moderno, professionale e di qualità. Se il tuo logo è “vecchio” dovresti pertanto considerare la possibilità di chiedere un restyling. Non fare l’errore di credere che sia poco importante: rischieresti di recare un danno alla tua immagine aziendale.

Credi sia giunto il momento di creare un logo per la tua azienda o di rimodernare quello che hai già? Affidati a Web Scriptum: creiamo loghi moderni e professionali che ti aiuteranno a comunicare i valori della tua azienda in modo semplice ma efficace.

 

Debora,
Web Content Editor
Perché le PMI dovrebbero investire nel digitale
Il catalogo aziendale tra tradizione e innovazione: perché è ancora uno strumento fondamentale per il tuo business