5 buone ragioni per avere un blog aziendale

5 buone ragioni per avere un blog aziendale

Blog aziendale? Parliamone

A difesa e promozione di uno strumento di comunicazione dalle grandi potenzialità, Web Scriptum è qui per illustrarvi cinque buone ragioni perché un’impresa abbia nel suo sito una sezione dedicata al blog.

Immaginiamo che su un piano superficiale, ‘a pelle’, possa sembrare un servizio noioso e complicato. Proprio per questo ci teniamo a mettere i puntini sulle ‘i’, per andare oltre la forma e arrivare alla sostanza.

Il blog aziendale è infatti uno strumento molto versatile, che porta a vantaggi importanti sotto diversi profili.

1. Aiuta il posizionamento su Google

Partiamo da una preoccupazione imprescindibile per chi stia cercando di sviluppare il proprio business online: la SEO.

Con Search Engine Optimization si intende il processo che regola la quantità e qualità dei siti che compaiono facendo una ricerca su Google. In poche parole, l’ordine in cui questi si presentano dopo aver cercato una o più parole specifiche. Più si è in evidenza, meglio è.

Qui veniamo all’importanza dei blog: nel determinare il posizionamento dei siti, l’algoritmo ha un occhio di riguardo per quelli che restano in aggiornamento continuo e con un buon traffico di visite.

Qualche miglior ‘trucco’ quindi, degli articoli dei blog? Attenzione, non parliamo di clickbait fine a sé stesso, ma di contenuti ad hoc per la vostra attività e in grado, al contempo, di migliorare la vostra immagine agli occhi di Google.

2. Contribuisce allo storytelling della vostra impresa

Se il vantaggio portato al posizionamento SEO non fosse ancora abbastanza a convincervi, useremo un altro aggettivo per descrivere il blog aziendale: indipendente.

Parliamo infatti di una sezione del sito che sì, può seguire una vocazione promozionale, ma non per forza. O meglio, non sempre.

Gli articoli del blog possono servire ad accantonare un attimo la patina promozionale che di norma si usa per descrivere i propri prodotti. Ci si può raccontare da un punto di vista emozionale, descrivendo i valori dell’azienda, delle persone che ci lavorano e che la dirigono.

5 buone ragioni per avere un blog aziendale 1

3. È uno strumento di informazione informale

Sulla scia dell’autonomia che caratterizza il blog, rientra anche il vantaggio di accorciare le distanze dal pubblico di utenti – e potenziali clienti.

Gli articoli del blog sono spazi in cui è legittimo, anzi preferibile, assumere toni più informali. Si possono inserire contenuti mirati a informare e intrattenere il lettore. Una strada che se perseguita con continuità porta a un’interazione maggiore col pubblico.

Non di meno, gli argomenti del blog possono essere impostati pensando a cosa serve a chi è già vostro cliente, per esempio tenendolo aggiornato sugli sviluppi dell’attività o su particolari iniziative.

4. Rafforza l’attività sui social network

Parlando di contenuti emozionali e informativi, la mente non può che volare verso le bacheche e le visualizzazioni dei canali social.

Tenere aggiornato il proprio blog aziendale significa aumentare in potenza anche il traffico e l’attenzione riposta dai follower sulle vostre pagine. Ogni post del blog che viene condiviso può essere una fonte di click – che gioverà ovviamente anche alla SEO.

I social inoltre racchiudono in sé la possibilità di riuscire a raggiungere molte persone che ancora non conoscono la vostra realtà: una ragione in più per raccontare chi siete ed esprimervi anche da un punto di vista personale e umano.

post sul blog di ws

5. Può ospitare pareri di esperti o influencer

Ultima ma non ultima, le opportunità fornite dal blog aziendale racchiudono in sé anche quella di ospitare le opinioni e le dichiarazioni di esperti o influencer del vostro settore.

Senza ripeterci, a questo punto potrete immaginare come includere una figura di pregio possa aiutare ad aumentare l’attenzione e il traffico degli utenti sul sito e sui vostri canali social.

Non sottovalutate infine il valore del ‘metterci la faccia’: un articolo che porta la vostra firma e il volto di chi si è occupato dell’intervista, magari con una foto e qualche riga che descriva la persona, avrà tutto un altro effetto.

Con la speranza che queste informazioni vi siano state utili, vi invitiamo a contattarci qualora voleste introdurre il blog aziendale tra i vostri servizi. Per una presenza online del vostro business ancora più accattivante e che riesca a raccontare al meglio la vostra realtà aziendale!

Iscriviti alla nostra newsletter
"Webbuz - News e altre bazze dal web"

Sign up to our newsletter for regular updates and more.