Innovazione al Capodanno della Formazione Digitale 2022

Innovazione al Capodanno della Formazione Digitale 2022

3 giornate nel nome del Digital Marketing

Il Team Web Scriptum si è spostato verso Bologna per l’ultimo evento di formazione in trasferta del 2022: la terza edizione del Capodanno della Formazione Digitale, che unisce gli incontri di Social Media Strategies e di Search Marketing Connect.

Dal 16 al 18 Novembre siamo stati accolti nel suggestivo Palazzo Re Enzo per un viaggio tra passato e futuro della comunicazione digitale.

Anche in questa occasione Search on Media Group ha accolto i partecipanti con un’organizzazione efficiente in un’atmosfera frizzante e aperta al dialogo e alla formazione.

Perché unire i due eventi?

Negli ultimi tre anni l’organizzazione ha deciso di raccogliere lo svolgimento del Social Media Strategies e del Search Marketing Connect in un unico Capodanno della Formazione Digitale. Questa scelta permette di creare un momento di scambio tra professionisti di ambiti diversi ma affini tra loro in un’ottica di collaborazione e crescita.

Senza titolo (1080 × 610 px)

Mentre gli inviti stavano costruendo una community intorno ai pochi fortunati che potevano dispensarne, l’entusiasmo degli altri in attesa si è pian piano affievolito.

Logo social media strategies evento per il marketing digitale

Abbiamo partecipato anche alla sedicesima edizione dell’evento Search Marketing Connect: la presenza di specialisti del settore è ormai una garanzia e i 70 interventi tenuti da più di 65 esperti del settore hanno approfondito temi legati a SEO, Analytics, Deep Tech, ADV e molto altro ancora.

Logo search marketing connect evento per il marketing digitale

Cosa rimane degli speech?

In Web Scriptum, come spesso raccontiamo, la formazione continua è un elemento centrale per approcciare i progetti in maniera creativa ma funzionale.

I tanti spunti che emergono durante gli eventi rischiano di perdersi nella routine quotidiana: per questo, abbiamo scelto alcuni temi che secondo noi meritano di essere approfonditi e che avranno un impatto reale nella comunicazione digitale.

Nuovi approcci alle sfide comunicative dei Social B2B

Durante la formazione un aspetto emerge in maniera costante: la gestione di Social delle Aziende B2B pone molti specialisti della comunicazione davanti a dubbi e difficoltà.

Il servizio è molto richiesto, soprattutto grazie alla quantità di Piccole e Medie Imprese che occupano gran parte del mercato italiano.

In Web Scriptum applichiamo da tempo strategie personalizzate e costruite su caratteristiche specifiche di ogni cliente in modo da raccontare in modo autentico le aziende e usare i Social senza risultare troppo autoreferenziali, qui ne trovi un esempio.

Le potenzialità comunicative dell’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale avanzata occupa un ruolo centrale nel futuro della comunicazione: in diverse occasioni abbiamo potuto vederne l’utilizzo in tempo reale con risultati modulabili e credibili. Gli specialisti hanno raccontato le potenzialità di utilizzo dell’AI come strumento guidato da professionisti del settore che selezionano i risultati in base alla strategia a lungo termine.

Integrazioni tra E-Commerce e Social Network

Nei recenti eventi di formazione, emerge in maniera sempre più chiara l’evoluzione dei Social Network in piattaforme di comunicazione su cui agire in maniera attiva a 360°: questo implica la prospettiva (già parzialmente in atto) di integrare l’acquisto di prodotti direttamente sui Social.

La tendenza infatti è quella di acquistare da chi ha un’immagine e un’attività consolidata all’interno dei Social stessi, come una garanzia di affidabilità.

Il confronto tra i dati e le reali richieste del mercato

Da tempo nel settore si racconta dell’importanza delle analisi dei dati raccolti, ma risultano incomplete se non confrontate con le effettive richieste del mercato.

È necessaria una considerazione del quadro complessivo per rispondere efficacemente alla clientela.

Palazzo Re Enzo a Bologna per il Capodanno della Formazione Digitale 2022
Palazzo Re Enzo a Bologna per il Capodanno della Formazione Digitale 2022

Obiettivi per il 2023

La fine dell’anno è sempre un momento di bilanci, soprattutto quando si partecipa ad un evento chiamato “Capodanno della Formazione Digitale”.

Si pongono obiettivi per il futuro e si cercano nuove soluzioni per i dubbi quotidiani.

In Web Scriptum prendiamo atto dell’evoluzione in cui siamo coinvolti e scegliamo di formarci per offrire sempre il servizio migliore per i nostri clienti, per affrontare nuove sfide e per aprire la strada alle novità nella comunicazione.

Iscriviti alla nostra newsletter
"Webbuz - News e altre bazze dal web"

Sign up to our newsletter for regular updates and more.