Skip links

Quanto è accessibile il tuo Sito Web?

Fai un test con noi!

Vai sulle impostazioni del tuo telefono e cerca il tempo di utilizzo quotidiano del tuo dispositivo.

Quante ore trascorri online?

Noi molte più di quante ce ne aspettassimo.

Al giorno d’oggi è importante che i prodotti digitali come siti web istituzionali o e-commerce siano accessibili a qualsiasi utente online. Stando al report di We Are Social, in collaborazione con Hootsuite, le persone che utilizzano internet sono quasi 5 miliardi, il 62,5% della popolazione mondiale.

Cos’è l’accessibilità dei siti web e perché è importante?

L’accessibilità dei siti web fa riferimento alla progettazione e allo sviluppo di siti web che possono essere utilizzati da una vasta gamma di utenti, inclusi quelli con disabilità: rendere il proprio Sito Web accessibile consente a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità o dalle loro condizioni, di accedere e utilizzare ogni informazione e funzionalità.

Riguarda una grande varietà di disabilità, tra cui quelle visive, uditive, fisiche, vocali, cognitive, di linguaggio, di apprendimento e neurologiche.

Le nuove barriere tecnologiche, ormai esistenti da più di 20 anni, possono limitare l’accesso alle informazioni e alle funzionalità del sito web per le persone con disabilità, e questo può avere conseguenze negative sulla loro vita quotidiana. In un’accezione più ampia, anche l’uguaglianza e l’inclusione sono questioni di accessibilità.

Dare valore alle necessità delle persone

Progettare e realizzare un sito web o un qualsiasi altro prodotto digitale non è soltanto fare “i disegnini” o scrivere due righe di codice: in Web Scriptum ci impegniamo a rispettare e soddisfare i bisogni delle persone in ogni progetto, applicando al nostro lavoro alcuni piccoli accorgimenti che possono cambiare l’esperienza online degli utenti.

Alcuni esempi?

–           Scegliamo colori a contrasto per sfondo e testo

–           Selezioniamo font e grandezze facilmente leggibili

–           Ottimizziamo i contenuti per ogni device

Guida pratica – best practice per un Sito Web accessibile

Per garantire che il proprio sito web sia facilmente utilizzabile da una vasta gamma di utenti, inclusi quelli con disabilità basta prestare attenzione a delle regole di partenza.

Passiamo alla parte più creativa della questione, ecco alcune caratteristiche grafiche per rendere il nostro design non solo bello ma anche leggibile?

Navigazione semplice

Utilizza delle etichette appropriate per i contenuti, dividendoli in tag e categorie; il sito dovrebbe avere una navigazione intuitiva e prevedere la possibilità di utilizzare solo la tastiera per gli utenti con disabilità motorie.

Alt-text per immagini

Tutti le immagini dovrebbero avere una descrizione testuale alternativa (alt-text) per gli utenti con problemi di vista che utilizzano un lettore di schermo. (P.S. Questo è utile anche per la SEO! Hai già visto il percorso SEO che offriamo per le aziende?)

Colori a contrasto

Il testo e gli elementi del layout dovrebbero avere un alto contrasto tra lo sfondo e il testo, in modo che sia facilmente leggibile per coloro che hanno problemi di vista.

Multimedialità accessibile

I contenuti multimediali come video e audio dovrebbero avere sottotitoli e descrizioni alternative per gli utenti con problemi di udito o di vista.

Feedback visivo

Il sito dovrebbe fornire feedback visivo sull’interazione degli utenti, come ad esempio evidenziare gli elementi selezionati o mostrare messaggi di errore.

Se hai voglia di saperne di più ecco la guida ufficiale per l’accessibilità dei contenuti web: trovi una lista completa e approfondita di best practice per sostenere il tuo progetto accessibile!

Google Fonts per trovare il Font più adatto alle tue esigenze!

Se cerchi un font in grado di rappresentare la personalità della tua Azienda e risultare accessibile, Google Fonts è la piattaforma perfetta per te: troverai una vasta collezione, tra cui molti esempi progettati per essere facilmente leggibili sullo schermo.

Ricorda di impostare la configurazione e la dimensione del carattere utilizzato in modo da renderlo leggibile!

Google Fonts fornisce anche una funzione di anteprima per i font selezionati: permette di valutare la leggibilità del font in relazione alla dimensione del carattere e al colore di sfondo. Inoltre, fornisce una descrizione per ogni font, che indica se è adatto anche alla stampa e se preferirlo per i titoli o il corpo dei tuoi contenuti!

La chicca di Web Scriptum

I font sono una parte integrante dell’accessibilità dei siti: scegliere font sans-serif, quindi senza grazie, o con grazie molto semplici, semplifica la lettura per chi ha difficoltà.

3 font accessibili

Arial

È disponibile su molti sistemi operativi e browser e viene utilizzato spesso come font di sistema per i siti web, oltre ad essere facilmente leggibile.

Verdana

È stato progettato specificamente per essere utilizzato sullo schermo e ha una forma leggibile e grandi spazi tra le lettere.

Georgia

È disponibile su molti sistemi operativi e browser e viene utilizzato spesso come font di sistema per i siti web, oltre ad essere facilmente leggibile.

Non è semplice sviluppare un prodotto digitale ad hoc per la tua Azienda che risulti davvero accessibile ad ogni utente: in Web Scriptum ascolteremo le tue idee e realizzeremo un progetto su misura per te.

Antonella,
Web & Graphic Designer

Esplora
Trascina