Nato in Cina, e conosciuto anche come Douyin, TikTok è una piattaforma di video sharing fondata da Aleix Zhu e Luyu Yang nel 2016, particolarmente popolare e utilizzata da giovani utenti con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, la cosiddetta generazione Z.
In pochissimi anni questo nuovo social ha superato piattaforme quali Instagram e Facebook per numero di download in tutto il mondo e viene principalmente utilizzato come mezzo di intrattenimento attraverso video musicali. Ma non solo! Col tempo è diventato un’opportunità particolarmente interessante per le aziende B2B che possono mostrare il loro lato umano e condividere contenuti divertenti o informativi che, a loro volta, possono aiutare a costruire rapporti più forti e duraturi con il proprio pubblico target, la cosiddetta community.
Proprio per questo, dato il suo enorme successo, le aziende hanno iniziato ad investire in questo social esattamente come avveniva, e avviene tutt’ora, su Facebook, Instagram e LinkedIn.
TikTok Business: cos’è e a cosa serve?
TikTok si è evoluto ulteriormente negli ultimi anni ed è diventato così un social sempre più utilizzato dagli utenti ma anche dalle aziende. Proprio per questo motivo il servizio è stato ampliato con TikTok Business, una tipologia di profilo pubblico che permette a brand e aziende di accedere a una serie di strumenti dedicati e funzionalità per creare, gestire e analizzare le campagne pubblicitarie, nonché per connettersi con il pubblico attraverso contenuti creativi e coinvolgenti.
Tra le funzionalità incluse in questa tipologia di account troviamo:
- Dati analitici: questi dati ti permettono di ottenere informazioni sul coinvolgimento del pubblico, sulle visualizzazioni dei video, sui follower e molto altro ancora, consentendoti di valutare l’efficacia delle tue campagne e di prendere decisioni informate per ottimizzare le strategie di marketing della tua azienda.
- Contatti email: possono includere informazioni di contatto, come per l’appunto gli indirizzi email, per consentire ai follower di mettersi in contatto direttamente con te. Questo offre un canale aggiuntivo per l’interazione con il pubblico e per il supporto dei tuoi clienti.
- Link al sito web: TikTok consente agli account Business di includere un link diretto al sito web dell’azienda. Questo è un dettaglio prezioso perché consente ai follower di accedere facilmente a ulteriori informazioni sui prodotti o servizi della tua attività, contribuendo così a guidare il traffico verso il sito web dell’azienda.
- Programmazione dei post: questa funzionalità ti consente di pianificare e programmare i post sulla piattaforma, assicurandoti che i contenuti vengano pubblicati in modo coerente e tempestivo.
- Sound for Business: è una libreria musicale dedicata agli account B2B, che mette a disposizione una grande varietà di musiche, consentendo alle aziende di arricchire i propri contenuti con brani musicali popolari e riconoscibili, contribuendo così a migliorare l’attrattiva e l’engagement dei propri video.
Perché TikTok per il B2B? Te lo spieghiamo noi!
Per i brand B2B Linkedin è sicuramente il social più conosciuto e facile con cui comunicare grazie al suo utilizzo istituzionale. Spesso le aziende comunicano su questo social i propri prodotti e servizi da un punto di vista tecnico ma, d’altro canto, questi contenuti sono poco emozionali. È qui che entra in gioco TikTok: il canale strategico perfetto per sperimentare uno stile differente e più immersivo per l’utente, ma soprattutto per chi desidera una modalità diretta e veloce.
Secondo una ricerca condotta da Linkedin, infatti, le strategie di marketing B2B che puntano alle emozioni del pubblico generano risultati 7 volte maggiori rispetto a contenuti più razionali e distaccati. Quindi, perché non sperimentare questa nuova comunicazione per la tua azienda?
Se non ti abbiamo ancora convinto ti diamo ulteriori motivi per farlo!
3 vantaggi della presenza della tua azienda su TikTok
Diverse imprese Business to Business hanno ottenuto eccellenti risultati attraverso l’utilizzo di TikTok, creando contest o pubblicando video creativi e accurati dal punto di vista della comunicazione aziendale.
L’integrazione di questo social nella propria strategia può offrirti numerosi vantaggi:
- Aumento awareness: tutto ciò che viene pubblicato ogni giorno su TikTok diventa virale in pochissimo tempo. Proprio per questo, se una delle tue esigenze ed obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza del tuo brand, non esiste social migliore.
- Fidelizzazione e conversione: attraverso la comunicazione immersiva, divertente e coinvolgente di TikTok, gli utenti si sentono più vicino al tuo brand con cui si stanno relazionando e la possibilità di interagire con esso aumenta notevolmente.
- Creatività dei contenuti: TikTok dà spazio alla creatività e ti permette di spaziare fra suoni, immagini e colori. Questo ti consentirà di rendere dinamica e innovativa la tua comunicazione aziendale.
5 +1 consigli utili per creare valore nella tua comunicazione B2B su TikTok
La parola chiave per una comunicazione efficace su TikTok è creatività: dovrà essere divertente, autoironica e stare al passo con le tendenze. Questo non significa snaturarsi e se non riesci a trovare la tua chiave, ma soprattutto rispecchiarti in questo nuovo stile, non preoccuparti, fortunatamente esistono tanti social media, a ognuno il suo!
Tornando alle dinamiche di TikTok, potrebbero sembrarti complicate, ma grazie a questi nostri consigli potrai settare la tua strategia vincente e diversificarti tra gli altri account presenti nella piattaforma.
Sii originale: mostra gli aspetti più buffi e divertenti della tua azienda cercando di incuriosire la tua community e invogliarla ad approfondire il tuo profilo.
Realizza video descrittivi di prodotti e servizi: mostra il tuo core business in chiave creativa, attraverso video dimostrativi e facili da comprendere per il tuo pubblico.
Mostra il dietro le quinte: mostra il backstage della tua attività. Chi non ha mai voluto scoprire e vedere il dietro le quinte, mente! Questo è sicuramente uno dei contenuti più apprezzati da parte degli utenti e ti permetterà di differenziarti.
Offri tips e consigli: offri consigli ai tuoi utenti relativi al tuo settore o relativi ai tuoi prodotti/servizi. Il pubblico di TikTok è sempre alla ricerca di informazioni e nuove cose da imparare. Questo contenuto verrà sicuramente apprezzato dalla tua community.
Musiche: scegli musiche dinamiche, ritmate e soprattutto senza testo. Un tool super utile per ricercare questa tipologia di contenuto, ma non solo, è Pixabay, il quale offre una varietà di brani musicali senza royalty, gratuiti e facilmente scaricabili.
Per ultimo, ma non meno importante, abbiamo le Spark Ads, il nuovo strumento di TikTok per le aziende attraverso il quale è possibile fare pubblicità per promuovere i tuoi contenuti su TikTok. Grazie a questo nuoto tool si potranno identificare, non solo i contenuti più performanti, ma anche quelli che di volta in volta risultano più pertinenti agli obiettivi specifici della campagna e capaci di generare conversioni.
Il futuro di TikTok per le aziende B2B: una nostra visione
Il futuro di TikTok per le aziende B2B si prospetta sempre più pieno e rigoglioso. Diventerà uno strumento sempre più utilizzato per migliorare e rafforzare la brand awareness e incentivare le conversioni, e in un futuro, si potrà ampliare il suo utilizzo ad altri ambiti e utilizzi.
Secondo una nostra visione, TikTok potrebbe infatti diventare il nuovo Google per ricercare, dai giovani, informazioni riguardanti un’azienda o una particolare attività di loro gradimento. Se ci pensiamo, questo già avviene in settori come la ristorazione o i viaggi ma in futuro, questa nuova visione, potrebbe espandersi ad altre sfere professionali.
Un altro uso, ancora poco utilizzato, riguarda la ricerca del personale. Utilizzato prevalentemente dalla generazione Z, TikTok potrebbe essere visto e usato come uno strumento di recruiting per ricercare personale per la propria azienda.