Brook Preloader

Creare il logo di un’azienda o prodotto partendo dal naming

Creare il logo di un’azienda o prodotto partendo dal naming

Come sviluppare il logo per il tuo brand

E perché non direttamente dal nome? Riteniamo che sviluppare il logo dal procedimento di naming sia quasi spontaneo dopo il brief con il cliente per il naming, immersi nel business da studiare cavalchiamo la fresca onda creativa. Essere coscienti dei significati e ragionamenti dietro al nome inoltre stimola idee e permette di inserire richiami pertinenti. Tutto il team ha partecipato al processo di naming (ne abbiamo parlato qui) e anche durante il lavoro del graphic design ognuno interviene con contributi e feedback per elaborare tre proposte.

La creazione del logo aziendale consiste nell’ideazione di un’immagine grafica associata al nome dell’azienda. Il logo è la prima forma di identificazione e approccio visivo del brand, il primo tratto distintivo che permette ad un’azienda di emergere. Serve a comunicare al pubblico, insieme al nome e al payoff, l’anima di un’azienda.

Goodbye Rug 4

Da qui si snoderà anche il processo di definizione dell’immagine coordinata dedicata da applicare su tutti i materiali istituzionali e durante le campagne di comunicazione. Un passo molto importante, nel percorso chiamato Brand Identity, per rendere riconoscibile la tua azienda, per trasmettere cosa vuoi comunicare e far emergere chi è e cosa fa.

Da cosa è composto un logo? Prendiamo ad esempio quello di Webscriptum

Digital Creative Agency 1

Il logotipo è la parte pronunciabile e testuale del marchio, il pittogramma è il segno grafico. Ricorda, non tutti i loghi includono un pittogramma! Però riteniamo aggiunga valore al logo, aiuta l’identificazione del brand e nella comunicazione consente a livello grafico molte declinazioni.

Il logo per la start up FOXINN

Il logotipo FOXINN è stato creato elaborando un font nuovo, originale, con tagli dal sapore sofisticato che richiamano anche le orecchie appuntite della volpe. Il nome è rafforzato da un colore purpureo vibrante che schiarisce verso il viola per far risaltare il suffisso INN, che si trasforma con il design della doppia N nel simbolo dell’industria tecnica. Un richiamo al settore B2B, dell’attività produttiva, in quanto il target di FOXINN sono aziende e business consolidati. Per il pay off, abbiamo inserito il termine HUB sia perchè in una rete informatica è dispositivo che collega i vari client al server, e anche perchè è un centro che unisce all’interno diversi reparti che si occupano di tutti i campi inerenti alla tecnologia e al mondo digitale.

Per il logo abbiamo elaborato queste declinazioni, con 3 pittogrammi diversi

  1. La sfera rappresenta il web, il flusso di dati e informazioni grazie a linee morbide e dinamiche. La sfera è composta dalla coda di volpe che come un sole, illumina la parte iniziale della scritta. Il font del payoff ha linee rotonde e arieggiate.
logo 1

2. La volpe in questa proposta è formulata geometricamente per un carattere deciso e sfumature per addolcire gli spigoli vivi. Il design del logotipo è studiato per combaciare perfettamente con l’incavo alto della X. In questa versione la sfumatura cade sulle ultime lettere per accentuare il concetto di innovazione. Il pay off ha un font che evoca i caratteri informatici

logo 2

3. La volpe è declinata attraverso il dettaglio della coda che funge da barra della X, senza ledere la leggibilità. Nonostante la semplicità, è al centro e attira subito l’attenzione. Non presenta invadenti pittogrammi laterali o nella parte in alto, per un risultato conciso ed elegante. Il concetto di volpe rimane nello sfondo e traspare in maniera essenziale e non invadente.

logo 3

Il sito di conseguenza riprende i colori del logo e gli elementi grafici ricordano la forma della coda della volpe, non trovate? foxinn.it

Il logo per un prodotto aggiornato di Log Up

Per il logo di UPPY oltre che dal processo di naming, siamo partiti anche dal logo dell’azienda produttrice, di cui avevamo parlato qui. Si tratta di un un avanzatissimo software per la logistica che cambiando tecnologia aveva anche l’esigenza di un restyling totale.

Uppy logo

Il logotipo presenta un lettering corposo e ampio, dando autorevolezza al carattere simpatico del nome. Nero e verde acqua come il logo della realtà da cui proviene, riprende anche la U dalle sembianze di una freccia diretta verso l’alto. La freccia indica la propensione al miglioramento dell’azienda ma anche a far andare sempre più in alto i Clienti che si affidano ad Uppy. La freccia simboleggia anche un update che fa progredire notevolmente il vecchio prodotto, oltre a ricordare movimento e segnaletica stradale, dopotutto si occupa di merce in movimento. Non c’è un pittogramma vero e proprio, nel caso si potrebbe utilizzare la U.

L’ideazione del logo è il giusto equilibrio tra sintesi e creatività. Rappresenta l’azienda, ciò che vuole esprimere e la sua personalità, non necessariamente ciò che fa. Il passo naturale successivo è realizzare il Brand Book con il manuale d’uso e le indicazioni di utilizzo del logo, Webscriptum è il partner ideale per seguire la brand identity a 360°.

Newsletter sign-up
Sign up to our newsletter for regular updates and more.