Our Blog

Latest News

Startup e digital strategy: i casi Log-Inn e Log-Up

Nel corso degli ultimi anni, l’evoluzione delle tecnologie e le profonde trasformazioni avvenute nel mondo del lavoro hanno portato alla nascita di molte nuove imprese attualmente in fase di sviluppo. Le nuove imprese che si basano sull’innovazione tecnologica, sviluppano progetti innovativi e presentano un business model facilmente scalabile sono definite startup.

SITO WEB PER STARTUP: LE CARATTERISTICHE ESSENZIALI

L’obiettivo primario di chi fonda una startup è quello di attrarre tanto clienti quanto investitori: dotarsi di un sito web risulta quindi fondamentale per farsi conoscere e trovare su Internet da tutte quelle persone interessate al prodotto o servizio offerto. Tra le caratteristiche principali che un sito web pensato per incrementare la brand awareness di una startup dovrebbe presentare figurano senz’altro:

  • l’affidabilità dell’hosting e la velocità di caricamento del sito
  • il design semplice, professionale e mobile first
  • il focus su un obiettivo, un prodotto o un servizio in particolare che funga come base per lo sviluppo di un contenuto informativo mirato

Per questo motivo, affidarsi a professionisti del design è essenziale per avere un sito accattivante e funzionale che permetta di presentarsi sul mercato con un’immagine strutturata.

CASE STUDY: DEFINIZIONE E IMPLEMENTAZIONE DELLA STRATEGIA DI BRANDING E COMUNICAZIONE PER LOG-INN E LOG-UP

Log-Inn

Log-Inn (dalla contrazione di Logistic Innovation) nasce a fine 2018 dall’incontro di cinque aziende del territorio – Movinlog, Ingfor, L&O, Il Mondo, Gopura – specializzate in consulenza strategica e riconversione dei processi produttivi in chiave 4.0. Da subito, l’obiettivo primario di queste aziende è stato quello di sviluppare soluzioni innovative volte all’ottimizzazione dei processi produttivi, logistici e distributivi delle imprese che desiderano posizionarsi a un livello più alto all’interno del proprio mercato di riferimento.

Come agenzia di comunicazione, dallo scorso Ottobre siamo al fianco di Log-Inn per la definizione e l’implementazione di una digital strategy efficace, fondata sulle caratteristiche e sui valori distintivi della startup e rivolta al futuro. Per Log-Inn abbiamo realizzato un sito corporate one-page che l’utente può consultare con uno scroll verticale: un design particolarmente efficace in quanto pensato per essere altamente responsive e mobile first.

Per Log-Inn abbiamo inoltre ideato un payoff sintetico ma efficace (“Make the complex simple”) e creato il logo e gli strumenti di supporto con cui i partner della rete hanno partecipato all’ultima edizione del Richmond Logistics Forum di Gubbio: biglietti da visita, brochure aziendale e flyer con QR code legato ad una landing page. Il tutto con il duplice obiettivo di aumentare la brand awareness della startup e di sensibilizzare verso l’innovazione Made in Italy.

biglietti-da-visita-loginn

Biglietti da visita Log-Inn

flyer-loginn

Flyer Log-Inn

Log-Up

Log-Up (dalla contrazione di Logistic Upgrade) nasce a Febbraio 2019 da una rete formata da tre aziende del territorio – Movinlog, Ingfor e Netandwork – specializzate in consulenza strategica, riconversione dei processi produttivi in chiave 4.0 e fornitura di servizi Internet e di telecomunicazione in ambito B2B.

L’obiettivo primario di queste aziende è quello di rispondere a un’esigenza comune a numerose realtà: creare innovazione consapevole in ambito logistico. Una mission che si traduce nella fusione dei rispettivi valori e know-how in un’unica nuova realtà capace di semplificare dinamiche complesse, migliorando le performance aziendali dei propri clienti e monitorando in tempo reale i risultati ottenuti.

Dopo un’attenta analisi di elementi fondamentali come mercato di riferimento, target e competitor, abbiamo compreso l’importanza di creare un’immagine fresca e positiva per Log-Up, che rispecchiasse l’energia del gruppo e permettesse a quest’ultimo di presentarsi sul web in modo trasparente, professionale e strutturato.

In questo caso, la strategia di Web Scriptum si è basata su una narrazione incentrata non sul prodotto, quanto piuttosto sull’esperienza delle singole aziende che fanno parte della rete e sul valore aggiunto del servizio di consulenza targato Log-Up. Per rendere efficacemente la sapiente sinergia creatasi fra esperienza ed etica del lavoro abbiamo inoltre ideato un logo facilmente riconoscibile, un payoff chiaro e persuasivo (“A fianco di chi sceglie la strada dell’innovazione”) e un sito web one-page. Ciascun elemento della strategia di comunicazione da noi ideata ha contribuito a delineare l’immagine di una realtà giovane e innovativa, che ogni giorno contribuisce a creare innovazione consapevole per i propri clienti.

logo-logup

Logo Log-Up

I siti di Log-Inn e Log-Up, attualmente online, si rivolgono ad un target B2B. Il taglio stilistico conferito ad entrambi i siti si avvale di un mix di elementi grafici e animazioni realizzati su misura da Web Scriptum. Per quanto riguarda invece le scelte testuali, esse vertono verso un’unica direzione: trasmettere il messaggio che affidarsi a Log-Inn e Log-Up significa esaltare l’innovazione Made in Italy e compiere una scelta di valore, supportando ogni giorno la passione e l’impegno di consulenti e professionisti del settore della logistica.

 

Debora,
Web Content Editor
Digital 2019: analisi del nuovo report di We Are Social e Hootsuite