10+1 motivi per creare un sito aziendale professionale

10+1 motivi per creare un sito aziendale professionale

Perchè creare un sito aziendale professionale nel 2021

📣 Se non sei online, la tua assenza si nota!

Quanto conta essere presenti online con un sito aziendale professionale nel 2021?
Vi daremo valide motivazioni per realizzare una piattaforma professionale efficace, ottimizzata e responsive. Un sito web riveste nel 2021 più che mai una grande importanza: permette di essere visibili online e di offrire i propri prodotti o servizi sfruttando le potenzialità della rete. Un sito internet comunica professionalità, capacità di aggiornarsi, fiducia e attenzione al customer care. Privarsi di una piattaforma dedicata avvantaggia i tuoi competitors che hanno già un sito e approfitteranno della tua assenza su un palcoscenico vasto come quello del web!
Oltre alla visibilità abbiamo individuato altri 10 vantaggi per avere un sito aziendale professionale abbinati a consigli pratici.

P.S. Se la tua azienda ha già un website trovi utili spunti per migliorare a fine blog!

🤔 Quali sono i vantaggi di avere un sito aziendale professionale?

1. DARE INFORMAZIONI

Le persone cercano informazioni ufficiali e attendibili in merito a un’azienda sul motore di ricerca. I tuoi clienti se lo aspettano, sono abituati ad utilizzare Google per reperire informazioni e tendono a non fidarsi di un’azienda che non ha un sito web. Hanno bisogno di un luogo virtuale con comunicazioni veloci e chiare su chi sei, dove ti trovi e cosa proponi.

Web Scriptum consiglia: Una volta approdati sulla piattaforma per reperire informazioni rapide e pratiche, l’esperienza può continuare e il traffico può essere notevolmente incrementato con un blog aziendale, che offrono contenuti accattivanti e coinvolgenti. Ti diamo 5 motivi per includere una strategia editoriale qui.

sito aziendale
Blog di MM Operations

2. PRATICITÀ

Il sito aziendale è un biglietto da visita digitale rapido e completo che puoi presentare ai tuoi clienti semplicemente condividendo un link. È molto più pratico anche rispetto ad una campagna pubblicitaria cartacea: i contenuti di una brochure o di un volantino diventano a breve obsoleti e per rinnovarli è necessario aggiornarli graficamente e stamparli con continui investimenti economici. I siti web invece sono un investimento flessibile in grado di crescere mentre la vostra attività evolve. Inoltre, aggiornando immediatamente i contenuti, il cliente avrà la possibilità di conoscere le novità della tua azienda in tempo reale.

Web Scriptum consiglia: Sviluppare l’area riservata nel sito ti permette di semplificare i processi aziendali ottimizzando i tempi di lavoro: puoi caricare preventivi, cataloghi, istruzioni e documenti.

sito aziendale
Calendario attività interattivo in Cut Service

3. CONSOLIDARE LA BRAND IDENTITY

Il sito aziendale si rivela un ottimo alleato per esprimere autorevolezza e rafforzare la brand identity: rispecchia pienamente la linea grafica scelta dalla tua azienda e il tuo stile di comunicazione. Inoltre, la piattaforma evolve nella sua struttura e funzionalità insieme alla crescita della tua attività, aiutandoti a sviluppare una forte reputazione nel tempo.

Web Scriptum consiglia: Realizzare un sito web da zero è un’ottima occasione per allineare il design e i contenuti di tutti i materiali collaterali dell’azienda, realizzando una stationery coerente, dal company profile al block notes.

sito aziendale
Imagine coordinata di Safe Gas

4. PROMUOVERE CON LA NEWSLETTER

La promozione attraverso i siti non si limita a contenuti persuasivi o ad attività ADS, ma anche alla loro comunicazione tramite altri strumenti, come per esempio la posta elettronica. Mediante il sito aziendale puoi attivare infatti newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e coinvolti oppure offrendo opportunità commerciali dedicate per fidelizzarli.

Web Scriptum consiglia: Nel caso di un sito e-commerce puoi prevedere uno sconto di benvenuto per l’iscrizione alla newsletter, incentivando così gli acquisti online. Approfondisci nel nostro blog sull’email marketing QUI.

newsletter
Conosci Webbuz, la newsletter di Web Scriptum?

5. RACCOGLIERE DATI

Grazie ad un sito web puoi raccogliere dati sui tuoi clienti senza investire in costose ricerche di mercato. Tramite la profilazione e lo studio del comportamento degli utenti sul tuo sito aziendale, verrai a conoscenza dei flussi di navigazione e dell’interazione con i contenuti. Risalire a queste preziose informazioni, consente di aggiustare il tiro e di comprendere le esigenze del cliente e di soddisfare le sue esigenze. Inoltre, acquisendo dati sul proprio target valuti ciò che realmente il mercato richiede e potrai proporre un’offerta più efficace e più coerente con la domanda e i bisogni dei consumatori.

Web Scriptum consiglia: Il tool più diffuso e gratuito è Google Analytics.

6. REALIZZARE CAMPAGNE PUBBLICITARIE

Un sito permette di attivare campagne pubblicitarie beneficiando dell’ampia portata della rete e del costo contenuto della pubblicità online. Il Web ha una portata molto più ampia rispetto a qualsiasi altra forma di pubblicità. Utilizzando gli strumenti adeguati, nel tempo è possibile generare un traffico importante sul sito e ottenere risultati positivi.

Web Scriptum consiglia: Collegare una campagna ADS ad una landing page specifica, aumenta notevolmente il ROI e converte i visitatori in clienti o contatti.

sito aziendale
Sito smart per Log Up sul prodotto UPPY

7. FARTI TROVARE NEL MOMENTO GIUSTO

Le ricerche sui principali motori di ricerca vengono effettuate soprattutto per l’acquisto di un prodotto, approfondire un servizio o trovare un’attività in cui recarsi. Pertanto, è essenziale farti trovare dalle persone nel momento in cui hanno realmente bisogno di te e non solo quando ti cercano per nome e cognome. Le persone in rete cercano informazioni su Google e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove possono trovare queste risposte? All’interno del sito aziendale. Ricordati: se non trova il tuo sito web troverà quello del tuo concorrente.

Web Scriptum consiglia: Attraverso l’ottimizzazione SEO e i contenuti del blog puoi farti trovare dalle persone quando digitano quesiti pertinenti agli argomenti di cui parli nel sito.

8. RIDUCI LA DISTANZA CON IL CLIENTE..

..senza muovere un dito. Un website è aperto 24 ore al giorno, come un’azienda accessibile senza limiti temporali o spaziali, anche durante le feste! Il Cliente così ha la percezione di poter restare sempre in contatto con la tua realtà. Rappresenta il primo passo per instaurare un rapporto di fiducia: il sito è uno spazio in cui l’utente si sente libero e sicuro nel suo anonimato per rivolgersi a te autonomamente. Verrà costantemente a conoscenza di informazioni che gli avrai fornito una sola volta, senza doverti ripetere.

Web Scriptum consiglia: Anche dipendenti e stakeholders avvertiranno la vicinanza e potrai affermare la tua vision, trasmettere valori e coinvolgerli emotivamente.

9. È MEGLIO DI UN PROFILO SOCIAL

Ti sarai chiesto perché avere un sito aziendale quando puoi usare gratuitamente tutti i social del mondo. Sono due strumenti diversi con caratteristiche peculiari, target differenti e finalità dedicate. Vediamo perché le pagine della tua attività sui social network non sono efficienti ed efficaci come un sito web.

Social Network Sito Web
– Tecnologia immediata, dedicata a condividere in modo istantaneo contenuti multimediali
– Se Facebook chiudesse o perdesse consenso o ci fosse un down prolungato dei server, perderesti tutto e non avresti controllo
– Hanno delle proprie regole e layout grafici a cui tu devi sottostare
– Strumento che va sviluppato e ottimizzato nel tempo, capace di supportare la comunicazione e la vendita dei prodotti online
– Piattaforma proprietaria con dominio personalizzato in cui governi tu i contenuti
– Sei padrone a casa tua e nessuno può dirti cosa pubblicare, quando, in che modo, con che tempi e con quale veste grafica

Web Scriptum consiglia: Entrambe si supportano e si valorizzano a vicenda: una non esclude né sostituisce l’altra, piuttosto amplificano le potenzialità di una comunicazione integrata.

10. IL TUO FUTURO CLIENTE È ONLINE

Secondo il report 2021 di We are social l’anno scorso in Italia internet ha superato la soglia dei 50 milioni di utenti – ovvero l’83.7% della popolazione – e gli smartphone sono presenti nelle mani del 97% degli italiani che sono connessi ad internet per oltre 6 ore al giorno. Pertanto, non avere il sito aziendale è come essere invisibili tenuto conto dell’elevatissimo numero di utenti, che al tempo stesso sono anche potenziali clienti.

Web Scriptum consiglia: Rivolgiti a web agency qualificate che sono continuamente aggiornate per modulare la strategia di marketing secondo i cambiamenti dei comportamenti dei consumatori.

11. STIMOLARE LE VENDITE

Affiancare al tuo sito aziendale un e-commerce strategico permette ai clienti di non essere limitati dall’orario di lavoro ed effettuare gli acquisti rapidamente e comodamente. Le circostanze dettate dal Coronavirus hanno stimolato la presenza online di quelle realtà che erano abituate a vendere i propri prodotti o servizi solo direttamente. Nel 2020, sempre secondo i dati di We Are Social, 33.31 milioni di persone – soprattutto la fascia d’età 25-34 anni – hanno effettuato acquisti via internet il 23.8% in più rispetto al 2019.

Web Scriptum consiglia: Un sito costruito e studiato da una web agency, ottimizzato per la massima user experience e corredato da un apparato fotografico all’altezza, è in grado di avere una grandissima forza persuasiva.

sito aziendale
E-commerce Antica Salumeria Pancaldi con catalogo

🎯 Come migliorare il tuo sito web in 2 semplici mosse

Se disponi già di una piattaforma dedicata alla tua azienda chiediti se stai sfruttando il sito aziendale seguendo i 10+1 punti esposti prima e se il sito ti rappresenta. Se la risposta è no ad entrambe le domande, o ni, dovresti ripensare al tuo spazio web da capo senza accontentarti di un portale non efficiente e che non ti soddisfi.

1. Ti hanno mai fatto notare che non riescono a trovarti subito su Google? Può essere perché il tuo sito aziendale e i tuoi contenuti testuali e multimediali non sono ottimizzati per essere trovati facilmente dai motori di ricerca, soprattutto nella tua zona. Per emergere e posizionarsi strategicamente è necessario affidarsi a web agency professionali per un’adeguata implementazione SEO e attività SEA.

2. Quando un potenziale cliente trova il sito lo devi accogliere in un luogo progettato per essere esaustivo, sicuro, chiaro e affidabile. Ovvero, assicurare una buona user experience attraverso un design curato e ottimizzato per il cellulare, una velocità di caricamento rapida, navigazione fluida, contenuti accessibili e assenza di pubblicità invadente. Inoltre, il sito web deve risultare aggiornato, al passo con i tempi e inspirare concretezza, stile, positività e sicurezza. Dopotutto vuoi dare un’idea di professionalità, rispecchiando la tua azienda. Proprio come quando entrando in un negozio, i clienti lo trovassero sporco, poco curato e con personale maleducato e scorbutico.

Certo, non è obbligatorio avere un sito aziendale professionale ma peggio di non avere un sito web c’è solo avere un sito web non attuale e non funzionale! Internet è il presente delle aziende italiane: un sito è divenuto ormai una base di partenza per acquisire nuovi clienti, per comunicare professionalità, affidabilità e mettersi agevolmente in contatto con l’utente.

Iscriviti alla nostra newsletter
"Webbuz - News e altre bazze dal web"

Sign up to our newsletter for regular updates and more.