Our Blog

Latest News

Web Marketing Festival 2019: verso un’innovazione consapevole

Si è svolta al Palacongressi di Rimini il 20, 21 e 22 giugno la 7° edizione del Web Marketing Festival, il più grande Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, ecco qualche numero:

  • +21.000 presenze
  • +70 eventi
  • +500 invitati tra speaker e ospiti
  • +55 sale formative
  • +500 espositori e partner

Il Web Marketing Festival è una tre-giorni dedicata alla formazione e all’intrattenimento. Un punto fermo per professionisti e appassionati che desiderano perfezionare e aggiornare le proprie competenze in ambito di Digital Transformation e Digital Innovation.

All’intento formativo, senza dubbio predominante, si aggiungono intermezzi ed eventi satellite dedicati all’arte, alla cultura, all’intrattenimento, al business e al networking. È proprio l’intenso lavoro di co-creazione tra imprese, persone e istituzioni a fare del Web Marketing Festival un importante acceleratore di innovazione per il Paese e la società. Non a caso «WMF significa anche We Make Future», come sostiene l’ideatore del Festival Cosmano Lombardo.

Quest’anno il format è stato ulteriormente arricchito rispetto agli scorsi anni, con un’offerta formativa che ha toccato numerosissimi argomenti: dall’Intelligenza Artificiale ai Cambiamenti Climatici, dai Social Media al Cyberbullismo. Sul palco principale sono inoltre salite personalità quali Domenico Lucano, Roberto Saviano, Chiara Cocchiara e Pietro Milillo, giusto per fare qualche nome.

Le aree del Web Marketing Festival

Come ogni anno, l’Area Espositiva del Web Marketing Festival ha ospitato numerosi sponsor appartenenti al mondo digital, tech ed editoriale tra cui LinkedIn, Salesforce, CISCO, GetResponse, HP, Mediaset Infinity e altri ancora. Fuori dalle sale formative è stato infatti possibile esplorare i numerosi espositori, acquistare libri, e approfittare di un servizio di Job Placement sviluppato appositamente per avvicinare partecipanti e aziende.

Un ampio spazio è stato dedicato al tema delle startup con la Startup Competition – la più grande d’Italia con un montepremi totale di oltre 750.000€. Sempre legata al mondo delle startup è l’Area Innovation Technology, riservata all’esposizione di prototipi e progetti in fase di sviluppo.

Ai più giovani sono stati dedicati il WMF Lab, un progetto realizzato in collaborazione con Università e Istituti per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, e la seconda edizione della StartUp Competition Young.

Il Mainstage ha ospitato numerosi e interessanti talk motivazionali su temi di attualità e sul mondo dell’innovazione. In particolare, un tema molto sentito e riproposto in ogni edizione è quello dell’inclusività. Coerentemente con questo obiettivo, gli interventi del Mainstage hanno riguardato i temi dell’integrazione, della robotica applicata in ambito sanitario e riabilitativo, e dell’accessibilità – con la traduzione simultanea degli speech nella Lingua Italiana dei Segni (LIS).

Web Marketing Festival 2019

Foto e foto di copertina di: Web Marketing Festival

I temi trattati al Web Marketing Festival

Il Web Marketing Festival si rivolge a diverse tipologie di pubblico. Dai neofiti del mondo digital ai professionisti e alle agenzie, passando per gli imprenditori, gli startupper, le associazioni no-profit e gli studenti. L’evento è insomma destinato a chiunque desideri utilizzare gli strumenti digital per far crescere la propria attività e per mantenere o rafforzare i contatti con i propri clienti.

La necessità di soddisfare un pubblico tanto ampio e variegato ha portato gli organizzatori a strutturare il Festival per aree tematiche. Ad ogni area tematica è dedicata una sala, così da consentire ai partecipanti di spostarsi liberamente da un’aula all’altra a seconda dei propri interessi.

Attraverso numerose tipologie di eventi – speech, show, workshop e contest – vengono esplorati ogni anno moltissimi temi, tra cui:

  • Web Marketing e Advertising
  • Digital Transformation e Digital Innovation
  • Comunicazione e Giornalismo
  • Startup e Imprenditorialità
  • Design
  • Management
  • Sostenibilità e Cambiamenti Climatici
  • IoT
  • Robotica e Intelligenza Artificiale
  • Blockchain e Criptovalute
  • HR
  • Crowdfunding
  • Cyberbullismo e molti altri ancora.

Un’attenzione particolare viene posta sul concetto di innovazione tecnologica e digitale come punto di partenza per l’innovazione sociale. La ricchezza di risorse, competenze e prodotti tecnologici deve essere impiegata nel migliore dei modi attraverso l’integrazione di diversi saperi ed esperienze. Solo così sarà possibile generare benefici non solo per imprese e organizzazioni, ma per l’intera comunità.

Verso il Web Marketing Festival 2020

Sul sito ufficiale è già possibile acquistare i biglietti per il Web Marketing Festival 2020 ad un prezzo scontato. Noi non possiamo fare a meno di consigliarvi di partecipare: ne vale davvero la pena!

 

Debora,
Web Content Editor
Come scrivere una newsletter di successo in 3 fasi