Dimmi la tua Buyer Persona e ti dirò chi sei

Dimmi la tua Buyer Persona e ti dirò chi sei

 

 

Quando progettiamo dei testi, che si tratti di siti web, blog o qualsiasi altra forma di scrittura per la nostra impresa, è fondamentale stabilire fin da subito a chi stiamo parlando, chi legge i contenuti e quali forme testuali adottare per creare un testo il più possibile responsive per gli utenti.

La scelta di queste componenti non è semplice e, per questo motivo, occorre concentrarsi sui dettagli fondamentali da valorizzare e, tra questi, la scelta del nostro pubblico.

Nulla va lasciato al caso

Determinare un target di riferimento significa individuare un pubblico ideale, i destinatari del messaggio che punta alla valorizzazione di prodotti e servizi che l’azienda in questione è in grado di offrire: si tratta di un punto fondamentale su cui concentrarsi per riuscire ad attuare le strategie di marketing più consone ai canali attraverso cui comunichiamo.

Il pubblico a cui ci si rivolge non è composto unicamente da potenziali acquirenti ma anche da utilizzatori periodici, singoli individui, gruppi specifici e generici: per questo motivo è importante capire a chi ci si deve rivolgere, scegliendo cosa dire e, soprattutto, come dirlo.

Dunque, su che cosa bisogna concentrarsi per essere certi di scegliere correttamente i nostri lettori?

Ecco come lavoriamo in Web Scriptum:

  • Progettiamo il messaggio in base al mercato di riferimento ed il rispettivo pubblico:

non esiste un target group unico, ce ne sono di molteplici e differenti, caratterizzano l’insieme di consumatori che condividono attributi simili di età, posizione geografica, genere, hobby e livello d’istruzione.

  • Analizziamo ciò che accade sui social e sul web per capire come poter interagire con gli interlocutori adottando argomentazioni attuali e distintive.
  • Seguiamo le tendenze del mercato in cui operiamo.

Personal data cuateQUANTO CONOSCI LA TUA BUYER PERSONA?

 Per rendere questa procedura efficace ed applicabile dalla singola azienda si può utilizzare il modello della Buyer Personas, un archetipo che rappresenta il target nelle sue caratteristiche socio-demografiche, motivazionali, psicografiche e comportamentali, nonché aspetti esteriori come le relazioni e l’ambiente in cui vive o lavora.

Creare questa tipologia di profilo è utile per indagare l’esperienza d’acquisto del cliente finale per modellare una strategia su misura delle sue esigenze. È quindi necessario approfondire i suoi obiettivi e le fonti di stress derivanti dalla necessità di acquisto, in modo da intercettarlo, attirare la sua attenzione, conquistarlo e trasformarlo in un cliente reale. Per farlo al meglio dobbiamo comprendere quali fattori lo influenzano, lo ostacolano e da dove ricava informazioni: in questo modo si crea il contenuto adatto al visitatore target.

Dobbiamo immaginarlo come un personaggio ben definito che aiuterà a identificare il pubblico di riferimento, permettendo all’azienda di strutturare il messaggio, il prodotto e la strategia in base a ciò di cui ha veramente bisogno il pubblico stesso.

Nello specifico, l’individuazione della Buyer Persona è la base per:

  • Creare il messaggio dell’advertisting
  • Individuare il lead magnet
  • Creare la landing page
  • Definire la fase di nurturing
  • Definire la sales page

Questa fase di progettazione va ovviamente integrata con la value proposition di cui abbiamo parlato nello scorso articolo, facendo riferimento ai problemi e le esigenze risolte dal nostro business: ogni difficoltà richiede lo sviluppo di una Buyer Persona adatta.

Per facilitare la creazione di una Buyer Persona, si possono utilizzare strumenti online come https://xtensio.com/user-persona-template/ con un template da compilare con le informazioni richieste per ottenere un profilo ben definito.

Ecommerce checkout laptop amicoWeb Scriptum’s pill

Ogni volta che crei un contenuto, posti sui social, aggiorni il tuo pubblico, tieni a mente la specifica Buyer Persona a cui ti stai riferendo. La tua comunicazione sarà più efficace.

In Web Scriptum, grazie alla nostra esperienza, creiamo Siti Web, Contenuti per i Social e tanto altro in funzione del Cliente che desideri raggiungere per aiutarti ad ottenere contatti reali ed interessati.

Iscriviti alla nostra newsletter per tutti i nostri consigli su come comunicare in maniera efficiente.

Iscriviti alla nostra newsletter
"Webbuz - News e altre bazze dal web"

Sign up to our newsletter for regular updates and more.